Il numero dei confetti nelle bomboniere e nei sacchettini dovrebbero essere sempre dispari (solitamente 5). Il confetto dovrebbe essere considerato speciale come l’evento, perciò dovrebbe essere morbido, con un gusto pieno, è consigliato usare quelli con la mandorla intera.
5 infatti sono le qualità che non dovrebbero mancare nella vita degli sposi: SALUTE, RICCHEZZA, FELICITA’, LUNGA VITA E FERTILITA’.
Perchè la fede va all' anulare?
Perché lo dice già il nome! Infatti anulare deriva da anello.
Perché l'anulare è il dito prescelto per portare l'anello? Sembra esserci una ragione anatomica.
In quel dito finisce infatti una piccola arteria che risalendo per il braccio, arriva direttamente al cuore. Questo gioiello circolare racchiude sempre la simbologia del matrimonio.
Anello: legame, unione degli sposi, ma anche catena!
L'anello fatto d'oro, il più resistente dei metalli, conferisce a chi lo porta le doti di una perfetta e durevole unione.
Luna Miele
Si è dato questo nome "luna di miele " per indicare i primi dolcissimi momenti della vita dei due sposi e forse l'origine di questo nome proviene da una leggenda originaria dell'antica Roma. I neosposi per tutta la durata "di una luna" erano soliti mangiare del miele dopo il matrimonio,in realtà ai giorni d'oggi si approfitta di questo momento " lecito " per fare un viaggio in posti dove difficilmente nel corso della vita ci si può permettere di andare.
Il Lancio del Bouquet
Anche se oggi un Bouquet è composto da ogni tipo di fiore, dovrebbe esserci almeno un fiore di arancio da sempre legato alla sposa. Secondo il linguaggi floreale in vigore dal 600, il fiore d'arancio significa richiesta di matrimonio. Il lancio del bouquet da parte della sposa dopo la cerimonia alle amiche, per colei che riesce ad afferrarlo rappresenta un l'augurio che possa ricevere presto una proposta di matrimonio.
Il lancio del riso
Il tradizionale lancio del riso o coriandoli sul corteo nuziale, nasce da un vecchio rito greco secondo il quale, per propiziare la fertilità, si facevano piovere sulla coppia dei dolci. Il gesto aveva anche lo scopo di augurare loro prosperità. In Indonesia, invece, il lancio del riso serviva a trattenere l'anima dello sposo che altrimenti, subito dopo il rito, sarebbe fuggita via senza mai fare ritorno.